ASILO E SCUOLA NEL BOSCO
Tutto ciò che si apprende all’interno si può apprendere anche all’esterno, spesso in modo più interessante e motivante perché vivo e reale. I bambini sono sostenuti nel loro desiderio di esplorare il fuori liberamente, secondo i singoli e diversi interessi: la ricerca autonoma, ma anche avventurosa, viene sostenuta attraverso l’offerta di tempi distesi e di strumenti adeguati per favorire le loro ricerche.
Così è l'asilo e la scuola che vogliamo: scrivici se condividi il nostro desiderio!
APICOLTURA NATURALE
Abbiamo installato 3 apiari: due con arnie più tradizionali di tipo Dadant e una con arnia di tipo Warré più rispettosa di ciò che l'ape realizza in natura. In essa le api possono costruire i favi partendo dall'alto e proseguendo il loro lavoro verso il basso, l'arnia Warre ha quindi la forma che grosso modo avrebbe il naturale ricovero delle api (il tronco di un albero) e rispetta il normale flusso d'aria che c'è nell'alveare naturale. L’arnia è dotata inoltre di finestre d’ispezione che permettono di controllare gli sciami senza aprire l’arnia stessa. In progetto c’è anche la realizzazione di altri tipo di arnie, Perrone, Top Bars Hive, ecc. Vogliamo allevare le api seguendo la loro inclinazione, senza avere l'assillo della produzione ma tenendo conto del loro vitale ruolo di agente impollinatore di piante di interesse agricolo e ambientale.
EDUCAZIONE ESPERIENZIALE
Con le nostre giornate per famiglie offriamo la possibilità a genitori e figli di vivere e condividere momenti di gioco e programmi educativi a contatto con la natura. Imparare con l’azione, data e ricevuta, è un percorso a tutto tondo, che coinvolge tutti noi stessi: l’esperienza ci tocca in tutte le parti di noi e la crescita è integrale. La conoscenza che ne deriva non è catalogata nella mente ma incarnata in noi: si tratta di una sapienza del corpo, dei sentimenti, delle mani e dei piedi, di cui si usufruisce per via istintiva, cinetica ed emozionale, affettiva, non razionale.
PROGETTI
GIARDINO DIDATTICO
Proponiamo visite guidate all'interno dell'azienda con percorsi già tracciati e altri che stiamo ancora realizzando. Adulti e bambini possono scoprire gli alberi, le piante e le erbe che costituiscono l'ecosistema che abbiamo sviluppato. Progettiamo inoltre dei "percorsi dei sensi": vista, olfatto, udito, tatto e gusto diventano i protagonisti e ci guidano alla scoperta di un mondo naturale aiutandoci a sentirci in totale armonia con esso e compiendo una sorta di viaggio interiore. Un giardino didattico dei sensi è in grado di stimolare il nostro benessere fisico e psicologico: prenota una visita!
FORESTA ALIMENTARE
Cos’è la foresta alimentare? Un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producono frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina o erboristeria. Imitiamo gli ecosistemi naturali, dato che i terreni più ricchi e più produttivi sono proprio quelli spontanei, facendo crescere frutta, noci, verdura, erbe medicinali, funghi e altre piante utili insieme con animali. Considerando il tipo di piante presenti, la zona e gli ecosistemi che ci circondano preferiamo chiamarla nel nostro caso "macchia mediterranea alimentare", anche se le zone boschive sono presenti all'interno dell'azienda, lungo i botri e il torrente.
ORTO SINERGICO
L’Orto Sinergico nasce in opposizione aii meccanismi dell’industria agroalimentare. Il settore agroalimentare sfrutta in modo massiccio le risorse della Madre Terra, dimenticando che si potrebbe coltivare e produrre alimenti, in completa armonia con la Natura.
L'orTeo è un orto sinergico: lavora con le dinamiche di fertilità naturali del suolo, senza arature né concimi ma facendo attenzione ad associare le piante per far fronte a specifiche esigenze. Proponiamo visite e corsi per la realizzazione di orti sinergici.