i Campi di Teo sono in fondo alla strada Vicinale degli Scassi, Castellina Marittima (Pisa)
CHI SIAMO
La Società Agricola Semplice Campi di Teo è stata fondata nel 2012 da Patrizia Monzani e Simone Lambardi. Il terreno si trova in località Giardini, nella valle sottostante Castellina Marittima (PI) ed è costituito da circa tre ettari di oliveto ancora produttivo ma non più potato da diversi anni. Insieme agli olivi, che hanno raggiunto anche i 4/5 metri di altezza, sono cresciute alcune piante spontanee tipica della zona, quali ad esempio: pero volpino, prunus comune, rosa canina, lentisco, ginepro, ornello, sorbo degli uccellator.... Le piante convivono in sinergia e noi intendiamo salvaguardare e promuovere questa biodiversità.
Ci ispiriamo ai principi fondamentali della permacultura. Il termine deriva dall'inglese permaculture, una contrazione sia di permanent agriculture che di permanent culture dal momento che, secondo il coniatore Bill Mollison: "una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un'etica dell'uso della terra". Intendiamo quindi progettare l'azienda osservando ed imitando i modelli naturali, vogliamo ottimizzare l'efficienza del nostro intervento minimizzando l'uso di risorse non rinnovabili e della tecnologia, valorizzando la diversità, le risorse e i cosiddetti servizi rinnovabili, ovvero i servizi apportati da piante, animali, suolo e acqua senza che questi siano consumati nel processo e senza produrre rifiuti.
I nostri metodi agricoli sono una sintesi d’interventi presi da varie filosofie e tecniche agricole a seconda delle necessità, nell'obiettivo comune di tutelare il terreno e di ripristinarne naturalmente la fertilità. Tra i vari metodi c’ispiriamo alle agricolture biodinamica, biologica, sinergica, naturale del non fare di Fukuoka, consociativa, quella del contadino ribelle Sepp Holzer, quella del “metodo Manenti” di Gigi Manenti e Cristina Sala e all’agrologia di Claudee e Lydia Bourguignon.
Cosa facciamo?
Impariamo a conoscere, riconoscere, trapiantare e innestare le principali piante commestibili utilizzabili: noci, cachi, noccioli, salici, giuggioli, sambuchi, corbezzoli, rose canine, pruni, mirabolani e moltissime altre!
Studiamo anche le piante succedanee, insolite, utili: pianta del pepe, della cera, della cannella, da fibra, ecc.
Osserviamo come si riproducono le piante, quali possono essere gli utilizzi, le epoche di raccolta, le loro proprietà e i criteri di progettazione.
Conosciamo le micorrize, la loro fondamentale importanza per la fertilità della terra, ci impegniamo a salvaguardarle, riprodurle, innestarle e come ripristinandole in terreni maltrattati.
Quello che stiamo creando è un giardino didattico che ospita e vuole ospitare anche laboratori di erboristeria, eventi di educazione esperienziale per famiglie e bambini, passeggiate guidate, corsi di autocostruzione e riconoscimento erbe e frutti spontanei... e molto di più!